In questa scheda è visualizzata l'informazione richiesta
Ogni volta che si apre una nuova scheda viene mantenuto il quadro completo della navigazione senza perdere la traccia del lavoro
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
Notizie flash
Rubrica Contabilizzazione e classificazione
 Notizie flash - Contabilizzazione e classificazione  
Imputazione delle spese per la redazione della variante generale al PRG

Si fornisce la risposta ad un quesito concernente la corretta imputazione a bilancio delle spese relative all'incarico per variante generale al piano regolatore per adeguamento al PPR e al regolamento edilizio.
 

Domanda:

Si richiede la corretta imputazione a bilancio delle spese relative all'incarico per variante generale al piano regolatore per adeguamento al PPR e al regolamento edilizio. Nel caso di questo Ente si tratta di incarico di notevole importo (circa 60.000) impossibile da finanziare con entrate correnti. E' corretto allocarlo al titolo II come incarico e finanziarlo con avanzo?

Diversamente, qualora fosse da allocare al titolo primo come prestazione di servizio è possibile finanziarlo con avanzo e come ci si comporta visto che l'iter di approvazione del Prg è lungo e la spesa non può essere lasciata a residui?

Può andare a Fpv anche se imputato al titolo I?

 

 

Risposta:

Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, con deliberazione n. 25 del 28 aprile 2011, hanno chiarito che la spesa derivante dall'affidamento, da parte di un comune, dell'incarico a un professionista per la redazione della variante generale al Piano Regolatore Generale non può essere ricompresa tra le spese di investimento. Riteniamo, quindi, che essa vada collocata al Titolo I.

In merito al relativo finanziamento, trattasi senza dubbio di spesa corrente a carattere non permanente, dunque finanziabile con l'avanzo di amministrazione, ai sensi dell'art. 187, comma 2, lettera d, del TUEL.

È però doveroso richiamare quanto evidenziato dalla magistratura contabile (cfr ex multis la delibera n. 68/2011/SRCPIE/PAR della Sezione regionale di controllo per il Piemonte) secondo cui "La possibilità di utilizzare l'avanzo deve dunque sempre confrontarsi con l'attendibilità dello stesso".

 

 
Fonte: Contabilità finanza e tributi n. 257 del 19/11/2019
Autore: Matteo Barbero
 
Notizie flash
Rubrica Contabilizzazione e classificazione
 
 
Documento stampato dal sito internet www.paweb.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890
Documento stampato dal sito internet www.celinforma.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890